Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani dalla Questura competente per il Comune di residenza. I minori di 16 anni possono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori.
La validità è di 10 anni ed oggi viene rilasciato anche in forma elettronica.
Per richiederne il rilascio occorre presentarsi all'ufficio anagrafe muniti di due foto tessera di cui una dovraì essere autenticata e allegataal modulo per la richiesta di rilascio.
Occorre, inoltre, effettuare il versamento di euro 44,66 sul c/c postale 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - dipartimento del Tesoro indicando la causale importo per il rilascio del passaporto elettronico ed applicare una marca governativa di euro 30,99 che ha validità 1 anno.
Per gli anni successivi non è richiesta l'applicazione di una nuova marca per recarsi nei paesi della Comunita' Europea.
Qualora il richiedente abbia figli minori, per il rilascio occorre l'assenso dell'altro genitore.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!